Genitori a scuola
Questo forum è stato fondato ed è gestito in assoluta autonomia da alcuni genitori di studenti del liceo Parini.
E' un'occasione di libero scambio di opinioni per genitori, studenti, docenti e personale interno ed esterni al liceo.
Perchè la libertà non è star sopra un albero: </>
... libertà è partecipazione



Solo attraverso l'iscrizione è possibile pubblicare messaggi chiedere informazioni e rispondere ad argomenti già pubblicati.
Ultimi argomenti
» Dal sito del Parini i voti on line
Da l.c locatelli Sab Mag 16, 2015 4:28 pm

» Richiesta di informazioni
Da Paola M Dom Apr 26, 2015 8:00 pm

» Scuola: Italia fanalino di coda dell’Europa, 2 ragazzi su 10 abbandonano gli studi
Da Gilberto Carron Mar Ott 14, 2014 7:00 pm

» Al via il premio per la scuola “Inventiamo una banconota”
Da Gilberto Carron Mar Ott 14, 2014 6:57 pm

» funzionano come le lezioni tradizionali
Da Gilberto Carron Mar Ott 14, 2014 6:53 pm

» Università: accolti 5000 ricorsi a Medicina ma mancano le aule
Da Gilberto Carron Mar Ott 14, 2014 6:50 pm

» Crociata contro i fuoricorso. Meno fondi a chi ne ha troppi
Da Gilberto Carron Gio Set 18, 2014 2:53 pm

» Giannini : un “Erasmus per tutti” è uno degli obiettivi della presidenza italiana dell’Ue
Da Gilberto Carron Gio Set 18, 2014 2:51 pm

» Miur, on line l’elenco degli interventi #scuolebelle già realizzati
Da Gilberto Carron Gio Set 18, 2014 2:49 pm

» Giannini: alla maturità torneranno i commissari interni
Da Gilberto Carron Mar Set 16, 2014 7:01 pm

» Più studenti, stessi prof: parte l’anno scolastico del sovraffollamento
Da Gilberto Carron Mar Set 16, 2014 6:58 pm

» La Buona Scuola al via, sale l’attesa per le consultazioni online
Da Gilberto Carron Mar Set 16, 2014 6:55 pm

» Corso di inglese in Irlanda, la mia esperienza!
Da aless90 Mar Ago 05, 2014 2:21 pm

» Scuola, in pensione il provveditore Francesco De Sanctis. Nuovi vertici anche nei licei storici
Da Gilberto Carron Gio Lug 31, 2014 12:43 pm

» Dario e Francesco: così abbiamo vinto le Olimpiadi della MatematicaDario e Francesco: così abbiamo vinto le Olimpiadi della Matematica
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 4:05 pm

» Olimpiadi di matematica: Cina prima, Italia lontana dal podio
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:56 pm

» Anief, tra gli studenti bocciati oltre la metà lascia gli studi
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:53 pm

» Contro il caro-libri si ricorre all’usato
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:51 pm

» Università, per 1 studente su 2 ha come priorità gli sconti sui libri di testo
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:50 pm

» Con 100 alla Maturità niente tasse all’Università
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:49 pm

Parole chiave

premia il forum con un click
Sito segnalato su Small Advertise!
blog tools

funzionano come le lezioni tradizionali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

funzionano come le lezioni tradizionali

Messaggio  Gilberto Carron il Mar Ott 14, 2014 6:53 pm


Una ricerca dimostra che il tasso di apprendimento non è inferiore a quello della normale didattica. Ma solo uno studente su dieci arriva alla fine del programma

CARLO LAVALLE
I corsi online funzionano bene e sono efficaci tanto quanto quelli tradizionali che si svolgono in aula, indipendentemente dal grado di preparazione e dal livello di conoscenze degli alunni al momento dell’iscrizione. Lo dice il Massachusetts Institute of Technology, che ha realizzato il primo studio dettagliato sui Mooc (Massive Open Online Courses), dimostrandone la validità.

L’indagine, condotta sul campo con test che hanno messo a confronto l’apprendimento di diverse classi di Meccanica, alcune delle quali fanno uso della piattaforma di e-learning edX, è riuscita a dimostrare che gli studenti apprendono meglio e più cose con i corsi online, e che risultati positivi si ottengono anche per i meno istruiti.

In questi anni il tema è stato oggetto di un’accesa controversia. I Mooc sono diventati improvvisamente popolari quando, nel 2011, l’Università di Stanford ha lanciato un corso online sull’intelligenza artificiale raggiungendo in breve tempo l’incredibile cifra di 160mila iscritti. Data la diffusione e il successo ottenuto, il New York Times ha dichiarato il 2012 «anno dei Mooc».

Anche in Italia, diversi istituti universitari hanno cominciato a proporre corsi online, come l’Università Federico II di Napoli attraverso il portale Federica, l’Università degli Studi di Torino, con un corso su «Trasparenza e corruzione», La Sapienza di Roma e la Bocconi di Milano tramite la piattaforma Coursera. L’efficacia dei Mooc nella didattica universitaria, tuttavia, è stata messa più volte in discussione. In particolare, sono stati contestati i tassi elevati di abbandono e livelli di coinvolgimento che calano in maniera drastica a poche settimane dall’iscrizione, come mostra, ad esempio, una ricerca del 2013 dell’Università della Pennsylvania.

Secondo Juan Carlos De Martin, docente presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino e co-direttore del NEXA Center for Internet & Society, la ricerca del MIT rappresenta un utile contributo per iniziare a capire la vera efficacia dei corsi online, anche se bisogna chiarirne i limiti.: «Lo studio ci dice che gli studenti di un corso di fisica di base del Mit hanno imparato approssimativamente lo stesso a prescindere dal fatto che fossero in aula o davanti a uno schermo a seguire un corso sullo stesso argomento».

Tuttavia, prosegue De Martin, occorre avere presente che una materia come la fisica «si presta alla formulazione di esercizi e test di auto-apprendimento e che i ricercatori hanno misurato solo le prestazioni degli studenti del Mooc che hanno completato il corso, circa il 10% degli iscritti. Questo è un punto decisivo: mentre la frequenza fisica induce o, addirittura, obbliga gli studenti a concentrarsi sulla materia di studio in determinati momenti della giornata, l’efficacia dei Mooc dipende dall’autodisciplina degli studenti, una caratteristica che è fortemente legata allo status sociale». In altri termini, secondo De Martin il rischio è che i corsi online finiscano per tradire il loro carattere aperto favorendo di fatto gli studenti appartenenti a ceti superiori.
avatar
Gilberto Carron

Numero di messaggi : 518
utente : genitore
Data d'iscrizione : 15.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum