Ultimi argomenti attivi
» Dal sito del Parini i voti on lineDa l.c locatelli Sab Mag 16, 2015 4:28 pm
» Richiesta di informazioni
Da Paola M Dom Apr 26, 2015 8:00 pm
» Scuola: Italia fanalino di coda dell’Europa, 2 ragazzi su 10 abbandonano gli studi
Da Gilberto Carron Mar Ott 14, 2014 7:00 pm
» Al via il premio per la scuola “Inventiamo una banconota”
Da Gilberto Carron Mar Ott 14, 2014 6:57 pm
» funzionano come le lezioni tradizionali
Da Gilberto Carron Mar Ott 14, 2014 6:53 pm
» Università: accolti 5000 ricorsi a Medicina ma mancano le aule
Da Gilberto Carron Mar Ott 14, 2014 6:50 pm
» Crociata contro i fuoricorso. Meno fondi a chi ne ha troppi
Da Gilberto Carron Gio Set 18, 2014 2:53 pm
» Giannini : un “Erasmus per tutti” è uno degli obiettivi della presidenza italiana dell’Ue
Da Gilberto Carron Gio Set 18, 2014 2:51 pm
» Miur, on line l’elenco degli interventi #scuolebelle già realizzati
Da Gilberto Carron Gio Set 18, 2014 2:49 pm
» Giannini: alla maturità torneranno i commissari interni
Da Gilberto Carron Mar Set 16, 2014 7:01 pm
» Più studenti, stessi prof: parte l’anno scolastico del sovraffollamento
Da Gilberto Carron Mar Set 16, 2014 6:58 pm
» La Buona Scuola al via, sale l’attesa per le consultazioni online
Da Gilberto Carron Mar Set 16, 2014 6:55 pm
» Corso di inglese in Irlanda, la mia esperienza!
Da aless90 Mar Ago 05, 2014 2:21 pm
» Scuola, in pensione il provveditore Francesco De Sanctis. Nuovi vertici anche nei licei storici
Da Gilberto Carron Gio Lug 31, 2014 12:43 pm
» Dario e Francesco: così abbiamo vinto le Olimpiadi della MatematicaDario e Francesco: così abbiamo vinto le Olimpiadi della Matematica
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 4:05 pm
» Olimpiadi di matematica: Cina prima, Italia lontana dal podio
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:56 pm
» Anief, tra gli studenti bocciati oltre la metà lascia gli studi
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:53 pm
» Contro il caro-libri si ricorre all’usato
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:51 pm
» Università, per 1 studente su 2 ha come priorità gli sconti sui libri di testo
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:50 pm
» Con 100 alla Maturità niente tasse all’Università
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:49 pm
Argomenti simili
Argomenti più visti
Argomenti più attivi
Visitors
Parte il progetto sperimentale per valutare i presidi
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Parte il progetto sperimentale per valutare i presidi
La valutazione dei dirigenti è fondamentale per
migliorare il servizi
roma
Dopo l'avvio del progetto "VSQ- Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole" nello scorso anno scolastico, parte quest'anno il nuovo percorso sperimentale "VALeS"- Valutazione e Sviluppo Scuola, per la valutazione esterna delle scuole e - per la prima volta - dei dirigenti scolastici. Le analisi valutative saranno condotte dai nuclei di valutazione esterni, attraverso strumenti e protocolli di visita specifici.
Il progetto, rivolto alle scuole del primo e secondo ciclo, fino ad un limite massimo di 300 istituti su tutto il territorio nazionale, ha durata triennale - spiega il Miur - e si colloca "nella prospettiva di individuare un modello che prefiguri una valutazione organica di sistema, sulla base delle caratteristiche del sistema nazionale di valutazione".
Diversamente dal precedente progetto "VSQ", non sono previste premialità alle scuole che raggiungono i risultati migliori, ma finanziamenti per tutti gli istituti partecipanti, rapportati agli obiettivi da raggiungere: alle scuole in maggiore difficoltà sarà dunque garantito un maggiore supporto per sostenere il piano di miglioramento. Inoltre l'Ocse, a partire da quest'anno, collaborerà con il Ministero in tutte le fasi del progetto, per assicurare l'allineamento dell'esperienza italiana con il panorama internazionale.
Per la valutazione complessiva della scuola e dell'azione della dirigenza scolastica, la sperimentazione seguirà tre passaggi chiave: l'analisi valutativa, il miglioramento e la valutazione finale.
Nell'ambito del progetto, spiega il Miur, particolare rilievo assume lo sviluppo di un sistema di valutazione specifico per il dirigente scolastico, "la cui azione risulta fondamentale nel promuovere gli obiettivi di miglioramento del servizio, stimolando la collaborazione di tutta la comunità scolastica".
La valutazione del dirigente "farà riferimento ad opportuni indicatori individuati all'interno delle seguenti macro-aree: direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane, organizzazione e gestione delle risorse finanziarie e strumentali, promozione della qualità dei processi interni alla comunità professionale, sviluppo delle innovazioni, attenzione alle famiglie ed alla comunità sociale, collaborazione con i soggetti istituzionali, culturali, professionali, sociali ed economici del territorio".
Per partecipare alla sperimentazione, le scuole potranno compilare, dal 10 febbraio al 12 marzo, il modulo di adesione che troveranno sul sito www.istruzione.it nell'area "Istruzione". Per consentire una più ampia diffusione sul territorio nazionale delle iniziative legate alla cultura della valutazione, gli istituti scolastici che partecipano al percorso sperimentale "VSQ", avviato nell'a.s. 2010-2011, non potranno partecipare al progetto VALeS.
lastampa
migliorare il servizi
roma
Dopo l'avvio del progetto "VSQ- Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole" nello scorso anno scolastico, parte quest'anno il nuovo percorso sperimentale "VALeS"- Valutazione e Sviluppo Scuola, per la valutazione esterna delle scuole e - per la prima volta - dei dirigenti scolastici. Le analisi valutative saranno condotte dai nuclei di valutazione esterni, attraverso strumenti e protocolli di visita specifici.
Il progetto, rivolto alle scuole del primo e secondo ciclo, fino ad un limite massimo di 300 istituti su tutto il territorio nazionale, ha durata triennale - spiega il Miur - e si colloca "nella prospettiva di individuare un modello che prefiguri una valutazione organica di sistema, sulla base delle caratteristiche del sistema nazionale di valutazione".
Diversamente dal precedente progetto "VSQ", non sono previste premialità alle scuole che raggiungono i risultati migliori, ma finanziamenti per tutti gli istituti partecipanti, rapportati agli obiettivi da raggiungere: alle scuole in maggiore difficoltà sarà dunque garantito un maggiore supporto per sostenere il piano di miglioramento. Inoltre l'Ocse, a partire da quest'anno, collaborerà con il Ministero in tutte le fasi del progetto, per assicurare l'allineamento dell'esperienza italiana con il panorama internazionale.
Per la valutazione complessiva della scuola e dell'azione della dirigenza scolastica, la sperimentazione seguirà tre passaggi chiave: l'analisi valutativa, il miglioramento e la valutazione finale.
Nell'ambito del progetto, spiega il Miur, particolare rilievo assume lo sviluppo di un sistema di valutazione specifico per il dirigente scolastico, "la cui azione risulta fondamentale nel promuovere gli obiettivi di miglioramento del servizio, stimolando la collaborazione di tutta la comunità scolastica".
La valutazione del dirigente "farà riferimento ad opportuni indicatori individuati all'interno delle seguenti macro-aree: direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane, organizzazione e gestione delle risorse finanziarie e strumentali, promozione della qualità dei processi interni alla comunità professionale, sviluppo delle innovazioni, attenzione alle famiglie ed alla comunità sociale, collaborazione con i soggetti istituzionali, culturali, professionali, sociali ed economici del territorio".
Per partecipare alla sperimentazione, le scuole potranno compilare, dal 10 febbraio al 12 marzo, il modulo di adesione che troveranno sul sito www.istruzione.it nell'area "Istruzione". Per consentire una più ampia diffusione sul territorio nazionale delle iniziative legate alla cultura della valutazione, gli istituti scolastici che partecipano al percorso sperimentale "VSQ", avviato nell'a.s. 2010-2011, non potranno partecipare al progetto VALeS.
lastampa
Gilberto Carron- Numero di messaggi : 518
utente : genitore
Data d'iscrizione : 15.02.10
Re: Parte il progetto sperimentale per valutare i presidi
...Per partecipare alla sperimentazione, le scuole potranno compilare, dal 10 febbraio al 12 marzo, il modulo di adesione che troveranno sul sito www.istruzione.it
Ma se sono le scuole, cioè i dirigenti scolastici, a poter chiedere di essere valutati allora lo chiederanno solo i migliori!
Oppure saranno i consigli di istituto a deliberarne la richiesta?
Comunque i voti e gli esami piacciono solo a chi è bravo o crede di esserlo!
o no?
Ma se sono le scuole, cioè i dirigenti scolastici, a poter chiedere di essere valutati allora lo chiederanno solo i migliori!
Oppure saranno i consigli di istituto a deliberarne la richiesta?
Comunque i voti e gli esami piacciono solo a chi è bravo o crede di esserlo!
o no?
Re: Parte il progetto sperimentale per valutare i presidi
Comunque i voti e gli esami piacciono solo a chi è bravo o crede di esserlo!
o no?
quale occasione migliore, essere valutati non e un disagio o una umiliazione!
o no?
quale occasione migliore, essere valutati non e un disagio o una umiliazione!
Gilberto Carron- Numero di messaggi : 518
utente : genitore
Data d'iscrizione : 15.02.10
Argomenti simili
» "Valutare i professori funziona" La sperimentazione passa l'esame
» progetto musica
» Dopo la bufera della preselezione al via il concorso per presidi
» progetto musica
» Dopo la bufera della preselezione al via il concorso per presidi
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.