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cattedra di lingue agli insegnanti di lingua madre
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cattedra di lingue agli insegnanti di lingua madre
Carta europera dei diritti degli alunni | ||
il Parlamento europeo ha approvato in questi giorni un'ampia risoluzione sul sistema scolastico. Fra i suggerimenti chiede agli stati membri - l'indicazione di assumere personale di lingua-madre per insegnare le lingue straniere. | ||
|
L'inglese si impara meglio da professori non madrelingua
WASHINGTON
Professore
madrelingua addio, l’inglese si impara meglio da un insegnante con una
pronuncia non perfetta. È questa la sorprendente conclusione di un
studio realizzato da un professore di psicologia, Zohar Eviatar, e
pubblicato sul Journal of Psycholinguist Research, secondo il quale gli
studenti che imparano una seconda lingua da un insegnante che ha un
accento simile al proprio apprendono più rapidamente e con meno fatica.
Il fatto è che gli studenti, dovendo impiegare tempo ed
energia per capire su quello che dice il professore magari con un
perfetto accento oxfordiano, possono concentrarsi, con minore
frustrazione, sull’apprendimento delle regole e delle strutture della
lingua, sostiene lo psicologo israeliano.
Lo studio viene
ripreso oggi in un articolo del Washington Post per confutare la
recente decisione dell’Arizona, lo stato che ha appena varato una
severissima legge in materia di immigrazione criticata
dall’amministrazione Obama, di rimuovere dalle classi piene di ragazzi
ispanici che cercano di imparare l’inglese professori con un forte
accento ispanico.
Applicate in Arizona, conclude, il Post le
teorie del professor Eviatar implicherebbero che i bambini immigrati
potranno imparare meglio l’inglese da professori a loro volta
immigrati.
La cosa interessante della ricerca dell’università
di Haifa - che si concentra non solo sull’apprendimento di una seconda
lingua, ma in generale sui meccanismi dell’apprendimento collegati alla
lingua parlata - è che è stata condotta da un team di ricercatori con
il background linguistico più vario: oltre Eviatar, che è bilingue
inglese e ebraico, Raphiq Ibrahim, un arabo israeliano che parla
ebraico con accento arabo e Mark Leikin che viene dell’ex Unione
Soveitica ed ha conservato il suo accento russo.
Anche il
campione di studenti su cui è stata condotta la ricerca rappresentano
uno spaccato linguistico interessante: 20 che parlano ebraico dalla
nascita, 20 sono immigrati da paesi dell’ex Unione Sovietica e 20 sono
arabi israeliani che parlano ebraico dall’età di sette anni. Per i test
sono stati realizzate registrazioni delle frasi in ebraico con quattro
diversi accenti, la pronuncia pura, l’accento arabo, quello russo e
quello inglese. Ed è risultato che se i madrelingua potevano capire al
volo ogni frase a prescindere dall’accento, gli altri gruppi capivano
più rapidamente quelle con l’accento simile al proprio.
«Se
sei arabo, comprenderai l’inglese meglio se insegnato da un professore
di origine araba - conclude Eviatar - se hai l’accento spagnolo ed il
tuo professore ha l’accento cinese sarà più difficile concentrarsi sui
tuoi studi, è la cosa migliore imparare da un’insegnante che ha un
accento simile al proprio, altrimenti aumenta il lavoro degli studenti
11/05/2010 - lastampa
Professore
madrelingua addio, l’inglese si impara meglio da un insegnante con una
pronuncia non perfetta. È questa la sorprendente conclusione di un
studio realizzato da un professore di psicologia, Zohar Eviatar, e
pubblicato sul Journal of Psycholinguist Research, secondo il quale gli
studenti che imparano una seconda lingua da un insegnante che ha un
accento simile al proprio apprendono più rapidamente e con meno fatica.
Il fatto è che gli studenti, dovendo impiegare tempo ed
energia per capire su quello che dice il professore magari con un
perfetto accento oxfordiano, possono concentrarsi, con minore
frustrazione, sull’apprendimento delle regole e delle strutture della
lingua, sostiene lo psicologo israeliano.
Lo studio viene
ripreso oggi in un articolo del Washington Post per confutare la
recente decisione dell’Arizona, lo stato che ha appena varato una
severissima legge in materia di immigrazione criticata
dall’amministrazione Obama, di rimuovere dalle classi piene di ragazzi
ispanici che cercano di imparare l’inglese professori con un forte
accento ispanico.
Applicate in Arizona, conclude, il Post le
teorie del professor Eviatar implicherebbero che i bambini immigrati
potranno imparare meglio l’inglese da professori a loro volta
immigrati.
La cosa interessante della ricerca dell’università
di Haifa - che si concentra non solo sull’apprendimento di una seconda
lingua, ma in generale sui meccanismi dell’apprendimento collegati alla
lingua parlata - è che è stata condotta da un team di ricercatori con
il background linguistico più vario: oltre Eviatar, che è bilingue
inglese e ebraico, Raphiq Ibrahim, un arabo israeliano che parla
ebraico con accento arabo e Mark Leikin che viene dell’ex Unione
Soveitica ed ha conservato il suo accento russo.
Anche il
campione di studenti su cui è stata condotta la ricerca rappresentano
uno spaccato linguistico interessante: 20 che parlano ebraico dalla
nascita, 20 sono immigrati da paesi dell’ex Unione Sovietica e 20 sono
arabi israeliani che parlano ebraico dall’età di sette anni. Per i test
sono stati realizzate registrazioni delle frasi in ebraico con quattro
diversi accenti, la pronuncia pura, l’accento arabo, quello russo e
quello inglese. Ed è risultato che se i madrelingua potevano capire al
volo ogni frase a prescindere dall’accento, gli altri gruppi capivano
più rapidamente quelle con l’accento simile al proprio.
«Se
sei arabo, comprenderai l’inglese meglio se insegnato da un professore
di origine araba - conclude Eviatar - se hai l’accento spagnolo ed il
tuo professore ha l’accento cinese sarà più difficile concentrarsi sui
tuoi studi, è la cosa migliore imparare da un’insegnante che ha un
accento simile al proprio, altrimenti aumenta il lavoro degli studenti
11/05/2010 - lastampa
Gilberto Carron- Numero di messaggi : 518
utente : genitore
Data d'iscrizione : 15.02.10
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