Genitori a scuola
Questo forum è stato fondato ed è gestito in assoluta autonomia da alcuni genitori di studenti del liceo Parini.
E' un'occasione di libero scambio di opinioni per genitori, studenti, docenti e personale interno ed esterni al liceo.
Perchè la libertà non è star sopra un albero: </>
... libertà è partecipazione



Solo attraverso l'iscrizione è possibile pubblicare messaggi chiedere informazioni e rispondere ad argomenti già pubblicati.
Ultimi argomenti
» Dal sito del Parini i voti on line
Da l.c locatelli Sab Mag 16, 2015 4:28 pm

» Richiesta di informazioni
Da Paola M Dom Apr 26, 2015 8:00 pm

» Scuola: Italia fanalino di coda dell’Europa, 2 ragazzi su 10 abbandonano gli studi
Da Gilberto Carron Mar Ott 14, 2014 7:00 pm

» Al via il premio per la scuola “Inventiamo una banconota”
Da Gilberto Carron Mar Ott 14, 2014 6:57 pm

» funzionano come le lezioni tradizionali
Da Gilberto Carron Mar Ott 14, 2014 6:53 pm

» Università: accolti 5000 ricorsi a Medicina ma mancano le aule
Da Gilberto Carron Mar Ott 14, 2014 6:50 pm

» Crociata contro i fuoricorso. Meno fondi a chi ne ha troppi
Da Gilberto Carron Gio Set 18, 2014 2:53 pm

» Giannini : un “Erasmus per tutti” è uno degli obiettivi della presidenza italiana dell’Ue
Da Gilberto Carron Gio Set 18, 2014 2:51 pm

» Miur, on line l’elenco degli interventi #scuolebelle già realizzati
Da Gilberto Carron Gio Set 18, 2014 2:49 pm

» Giannini: alla maturità torneranno i commissari interni
Da Gilberto Carron Mar Set 16, 2014 7:01 pm

» Più studenti, stessi prof: parte l’anno scolastico del sovraffollamento
Da Gilberto Carron Mar Set 16, 2014 6:58 pm

» La Buona Scuola al via, sale l’attesa per le consultazioni online
Da Gilberto Carron Mar Set 16, 2014 6:55 pm

» Corso di inglese in Irlanda, la mia esperienza!
Da aless90 Mar Ago 05, 2014 2:21 pm

» Scuola, in pensione il provveditore Francesco De Sanctis. Nuovi vertici anche nei licei storici
Da Gilberto Carron Gio Lug 31, 2014 12:43 pm

» Dario e Francesco: così abbiamo vinto le Olimpiadi della MatematicaDario e Francesco: così abbiamo vinto le Olimpiadi della Matematica
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 4:05 pm

» Olimpiadi di matematica: Cina prima, Italia lontana dal podio
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:56 pm

» Anief, tra gli studenti bocciati oltre la metà lascia gli studi
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:53 pm

» Contro il caro-libri si ricorre all’usato
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:51 pm

» Università, per 1 studente su 2 ha come priorità gli sconti sui libri di testo
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:50 pm

» Con 100 alla Maturità niente tasse all’Università
Da Gilberto Carron Ven Lug 18, 2014 3:49 pm

Parole chiave

obama  

premia il forum con un click
Sito segnalato su Small Advertise!
blog tools

Bando di concorso 2010-11 per un'esperienza all'estero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Bando di concorso 2010-11 per un'esperienza all'estero

Messaggio  Gilberto Carron il Gio Ott 28, 2010 3:24 pm

All'estero con Intercultura

Il bando di concorso 2010-11 di Intercultura mette a disposizione centinaia di posti e di borse di studio per gli studenti delle scuole superiori interessati a partecipare a un programma di scambio interculturale all'estero a partire dall'estate 2011. 445 borse di studio totali o parziali sono messe direttamente a disposizione dall’Associazione. Altre centinaia di borse di studio “sponsorizzate” sono messe a disposizione da aziende, enti e banche italiane.

Paesi disponibili
575
Anno scolastico


Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Costarica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, India, Honduras, Hong Kong, Islanda, Malesia, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Paraguay, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Russia, Serbia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Thailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Venezuela
100
Semestre scolastico


Argentina, Australia, Austria, Brasile, Cile, Costarica, Finlandia e Thailandia
80

Trimestre scolastico

Austria, Belgio, Bosnia, Canada, Croazia, Francia, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria

80
Bimestre estivo (programma scolastico)

Australia, Nuova Zelanda, Repubblica del Sud Africa, Thailandia
220
4-6 settimane durante il periodo estivo


Argentina, Canada, Cina, Costrarica, Finlandia, Giappone, Irlanda, Lettonia, Spagna

NB: Il numero di posti indicato in tabella rappresenta il numero minimo garantito al momento della pubblicazione del bando; è possibile che durante l'anno vengano aggiunti ulterori posti a disposizione, in funzione degli accordi con i Paesi ospitanti.

Età per partecipare

I programmi all’estero di Intercultura per l’anno scolastico 2011-12 sono rivolti prioritariamente a studenti nati tra il 1 luglio 1993 e il 31 agosto 1996. I limiti delle età ammesse a partecipare variano a seconda del Paese richiesto; il dettaglio delle date di nascita accettate è riportato nelle pagine di descrizione dei singoli Paesi.


Modalità di partecipazione

Tutti i programmi di studio all’estero di Intercultura sono a concorso. I candidati devono sostenere delle prove di selezione che intendono valutare l’idoneità del giovane a partecipare ad un programma interculturale, in una famiglia, una scuola e una comunità sociale di un altro Paese. La selezione serve inoltre a Intercultura per acquisire gli elementi di valutazione per l’assegnazione dei posti e delle borse di studio disponibili. I candidati che richiedono una borsa di studio devono indicare la fascia economica di partecipazione richiesta e almeno tre programmi (durata e destinazione) diversi che si impegnano ad accettare. Le richieste vengono vagliate dalla Commissione Nazionale Borse di Studio di Intercultura, che in caso di necessità ha facoltà di proporre un programma (durata e destinazione) alternativo e/o una fascia di partecipazione più elevata di quella richiesta.


Modalità e scadenza delle iscrizioni

Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito internet di Intercultura e compilare il modulo di iscrizione on line . E’ richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 50 euro (che non verranno rimborsati in nessun caso) mediante versamento su conto corrente postale o pagamento con carta di credito. In alternativa è possibile iscriversi inviando la scheda di iscrizione reperibile nel depliant di presentazione dei programmi Intercultura, unitamente alla ricevuta del versamento. Le iscrizioni per partecipare all’assegnazione delle borse di studio Intercultura e di tutti i programmi disponibili devono pervenire entro il 10 novembre 2010.



Gli incontri di selezione si terranno indicativamente nella seconda metà di novembre. Le eventuali iscrizioni pervenute oltre il 10 novembre 2010 e comunque entro il 20 gennaio 2011 saranno prese in considerazione solo per l’assegnazione di eventuali posti residui. In questo caso i candidati non potranno beneficiare di riduzioni della quota di partecipazione al rimborso spese Intercultura/AFS (sarà assegnata la fascia 4, indipendentemente dal reddito familiare). Intercultura non garantisce disponibilità di posti per le iscrizioni pervenute oltre il 10 novembre.


Condizioni di pagamento

A titolo di deposito vengono richiesti 600 euro al momento della consegna del fascicolo di partecipazione, dopo gli incontri di selezione. In caso di cambio programma (durate e destinazione) e/o di cambio di fascia economica di partecipazione da parte della Commissione, il candidato ha diritto di ritirarsi comunicando per iscritto la decisione entro il termine fissato. In questo caso il deposito di 600 euro sarà restituito entro il termine del mese successivo. Gli altri versamenti sono stabiliti come segue: 10% della quota entro 30 giorni dalla comunicazione dell’avvenuta accettazione della domanda; il saldo entro 30 giorni prima della partenza.


Il programma comprende

Qualunque sia il contributo versato dalla famiglia, tutti i vincitori del concorso partecipano alle medesime attività e godono degli stessi benefici. I servizi offerti da Intercultura sono:

• la selezione e la preparazione

• il viaggio con vettori scelti da Intercultura

• l’ospitalità per tutta la durata del programma

• la frequenza alla scuola e i libri di testo

• l’assistenza all’estero

• la copertura assicurativa per responsabilità verso terzi

• l’assicurazione per incidenti, per malattie e per invalidità permanente.



Sono escluse le cure odontoiatriche, oculistiche e per malattie pregresse in genere. Il contributo spese non comprende le spese per passaporto, visto, eventuali altre vaccinazioni richieste, l'uniforme scolastica (dove necessaria) e le spese personali in genere.


Viaggi

Tutte le partenze sono previste dall’aeroporto di Roma. Le date indicative di partenza e ritorno vengono comunicate alla fine della fase di selezione, per cui si consiglia di non assumere impegni vincolanti nei periodi immediatamente precedenti o successivi alle date indicative di inizio e fine del programma. Intercultura si riserva il diritto di modificare la località di partenza o le date dei programmi, previa tempestiva comunicazione ai diretti interessati. Non sarà possibile in alcun caso prendere in considerazione richieste di viaggi in date o da aeroporti diversi da quelli previsti.


Partecipazione di studenti di nazionalità non italiana

I candidati di nazionalità non italiana dovranno essere in possesso - alla data del 15 gennaio 2011 - del passaporto e del permesso di soggiorno individuale in Italia. Di norma, entrambi i documenti dovranno essere validi fino ad almeno un mese oltre la conclusione del programma desiderato. Per i vincoli normativi sul permesso di soggiorno in Italia e all'estero, tutti i candidati non italiani saranno accettati al concorso "con riserva" fino alla verifica dei documenti citati e della possibilità di ottenere il visto di studio nel Paese richiesto.


Trattamento dati personali

Cliccare qui per visualizzare l'informativa sul trattamento dei dati personali (Decreto legislativo n.196 del 30/06/2003).


Borse di studio sponsorizzate

Consulta anche i bandi delle borse di studio sponsorizzate

dal sito www.intercultura.it

avatar
Gilberto Carron

Numero di messaggi : 518
utente : genitore
Data d'iscrizione : 15.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum